Comunicato stampa

21 02 2010

L’Associazione Archivio Germinal, in seguito all’incontro tenuto venerdì 19/02 presso il Comune, esprime la massima preoccupazione per la sorte dello stesso archivio. La bozza di “impegno” che il comune dovrebbe stipulare per garantirci il rientro nel Palazzo Politeama al termine dei lavori ci è stata solo raccontata ma non ce l’hanno neanche fatta leggere. Dicono che ce la daranno per la visione e eventuale approvazione non prima della prossima settimana.

Nel frattempo il Comune dovrebbe accordarsi con l’attuale proprietà per un’eventuale affitto o acquisto ma anche qui le cose sembrano essere in alto mare.

Il soprallugo presso le aule della scuola materna di Torano (con la presenza del funzionario della soprintendenza ai beni archivistici da noi convocato) si terrà giovedì 25 alle ore 11 e molto probabilmente sempre ammesso che verranno ritenute idonee avranno bisogno quantomeno di interventi di consolidamento dei serramenti.

Consapevoli del fatto che i lavori al Politeama attualmente sono fermi a causa dell’archivio non ancora traslocato, temiamo che venga emessa un’ordinanza da parte della Magistratura che ci intimi uno sgombero immediato per poter proseguire i lavori senza tener conto del luogo e delle modalità con le quali bisognerebbe affrontare il trasloco di un archivio.

E’ dall’estate 2009, ovvero da quando è stato messo sotto sequestro il palazzo per pericolo di crollo, che viene fatta presente all’amministrazione la necessità di fornire con urgenza una sede alternativa provvisoria.

I temporeggiamenti, le false promesse, le ordinanze non valide, fanno temere che, tutto sommato, detta amministrazione (la stessa che davanti alle telecamere ama spesso dichiarare quanto abbia a cuore il bene archivistico anarchico di questa città) non attenda in effetti altro che l’intervento della magistratura, con l’uso della forza, per liberarsi del problema nel modo più semplice e conveniente.

Ferma restando la necessità di messa in sicurezza e di consolidamento del palazzo Politeama, gli anarchici del Germinal sono disposti alla difesa della sede, come già successo in passato, nelle
forme e nei modi che le circostanze richiederanno.

Associazione Archivio Germinal – Carrara

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: