Oltre i referendum… Il Municipalismo libertario e l’esperienza di Spezzano Albanese

4 03 2012

Perché un incontro intitolato “Oltre i referendum”?
Perché il referendum non è l’unica e massima espressione del potere del singolo cittadino nei confronti dell’autorità dello stato. La pratica della democrazia diretta conosciuta dalla maggior parte delle persone passa attraverso le istituzioni dello stato, tanto a livello nazionale quanto locale.

Quello che vorremmo far emergere, confrontandoci con l’esperienza del municipalismo, è come queste pratiche possano essere pensate senza il supporto di quelle istituzioni che inevitabilmente le snaturano. Esistono altri modi per essere cittadini coinvolti nella costruzione del proprio futuro.
Il municipalismo libertario è appunto una forma di autogestione tramite democrazia diretta attuata a livello comunale, o di quartiere, nel caso di grandi città.

A Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza, questa utopia di autogestione esiste: la Federazione Municipale di Base (FMB) interviene su tutte le questioni dell’amministrazione comunale basandosi sul principio della democrazia diretta in piena autonomia dall’amministrazione stessa e da ogni formazione politica e partitica. La federazione pone le sue basi sui principi dell’autorganizzazione, dell’autogestione; bandisce ogni principio di organizzazione verticistica, di autoritarismo, di burocraticismo e protende la sua azione diretta verso la costruzione di una società di Donne e Uomini liberi ed uguali. La federazione è basata sul libero accordo e sull’autogoverno, federata orizzontalmente tra gli individui nell’ambito di un’associazione, tra associazioni nell’ambito di un municipio e tra comuni, province, regioni, nazioni in una grande confederazione internazionale.

Per la FMB interverrà Domenico Liguori

SABATO 10 MARZO

ORE 17:00 SALA DELLA RESISTENZA DEL COMUNE DI CARRARA

A SEGUIRE APERITIVO

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: