Non è un’Utopia. L’esperienza della Spagna libertaria

10 04 2012

Siamo arrivati all’ultimo incontro del ciclo Realtà <–> Utopia e non potevamo non dedicarlo all’esperienza che più di ogni altra ci ha dimostrato che è possibile, che una società diversa è possibile, basta sognarla e metterla in pratica, non è un’utopia….

Tra l’estate del 1936 e quella del 1937 un vasto processo rivoluzionario coinvolse buona parte della Spagna repubblicana e l’autogestione, sotto forma di una miriade di collettivizzazioni che si imposero in ogni ambito dell’economia, fu l’elemento caratterizzante di questo movimento. I rivoluzionari di quell’estate del 1936 cercarono di scrivere un nuovo patto sociale per la società spagnola, ma quello che fu definito dai testimoni dell’epoca come il più grande festival rivoluzionario nella storia dell’Europa occidentale si risolse, tanto per le divisioni interne del fronte repubblicano impegnato in un difficile conflitto civile quanto per i limiti del progetto stesso, in una clamorosa sconfitta per il movimento libertario iberico.

Con questo nostro intervento ci proponiamo sia di fare il punto sull’esperienza delle collettivizzazioni come momento centrale della rivoluzione spagnola sia di analizzarne i limiti e le cause del fallimento. Come fu possibile che, nella Spagna del 1936, una parte non indifferente del proletariato urbano e delle masse contadine si sia lanciata, senza esitazioni, nell’esperienza collettivista? Era possibile il successo della loro “idea di società” in quel particolare contesto storico? Cosa c’era di attuale nelle loro proposte sociali? Partendo da queste domande cercheremo di riflettere sul mondo a cui aspiravano quei “colectivizadores” del secolo scorso.

Interverrà Enrico Acciai, ricercatore presso l’Universidad de Catanbria (Santander, Spagna), è uno storico e si occupa di antifascismo e movimento anarchico.

VENERDì 13 APRILE   ORE 18:00

in via del Commercio 8A nel nuovo Laboratorio Palco 38 a Carrara.
Via del Commercio è vicinissima al parcheggio gratuito di San Martino, per chi ha parcheggiato a San Martino via del Commercio è quella che fa angolo con il Consorzio Agrario, il Laboratorio è davanti alla pizzeria Big Ben.

 A SEGUIRE APERITIVO

Annunci

Azioni

Information

One response

2 08 2013
Pizzeria Amsterdam

Good way of telling, and good piece of writing to take data about my
presentation topic, which i am going to present in university.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: