pubblicazioni

“Gli anarchici non archiviano”, catalogo dei manifesti curato da Massimiliano Giorgi in collaborazione con il settore Biblioteche del Comune di Carrara; il Circolo Goliardo Fiaschi, le Cooperative dei Cavatori Gioia, Lorano, Canalgrande. Per chi volesse riceverne copia può scrievere a archivio.germinal@gmail.com.

———————————————————————————————-

a cura di Roberto Zani
ALLA PROVA DEL ’68
L’anarchismo internazionale al Congresso di Carrara
ISBN 978-88-95950-05-1

Il congresso di Carrara del 1968 fu il momento costitutivo dell’Internazionale di Federazioni Anarchiche, ma per il movimento libertario divenne anche la straordinaria occasione per un confronto allargato in un momento di vasta e profonda conflittualità sociale e per fare i conti con se stesso e le proprie proposte davanti al mondo allora contemporaneo. Numerosi e significativi i partecipanti: da Marzocchi a Failla, da Cohn-Bendit a Joyeux, da Federica Montseny a Domingo Rojas, ai tanti giovani che hanno poi costituito l’ossatura del movimento anarchico odierno. Questo lavoro consiste nella raccolta di diverse fonti: registrazione audio dei momenti più importanti del congresso, rassegna stampa dei giornali italiani che se ne occuparono, commenti e analisi di studiosi e militanti, testimonianze dei partecipanti, documenti congressuali. Una raccolta di straordinaria importanza per la ricostruzione di un momento storico i cui effetti si riverberano ancora oggi sul nostro presente.
Allegato al libro CD audio nell’originale lingua francese con la traduzione italiana.

Per chi volesse riceverne copia può scrievere a archivio.germinal@gmail.com.

—————————————————————————————————————————————————————–

SATIRIK -RIME PER UN REGIME

Riccardo Solari

Dalla prefazione di Marco Pacifici:

“Una miscela forse troppo complicata e affollata ma che poi prende vigore configurandosi in una precisa identità: una voce unica ed originale, uno stile che regge l’urto con la verità che attraversa la storia. Semplicità lessicali, forme essenziali, punteggiatura Joyciana, ostentata irriverenza ortografica ed elementi quasi elementari, supportano la sottile ironia, la manifesta canzonatura, l’amara satira, la storia, la vita. Le poesie senza far ricorso a sotterfugi o fraintendimenti si dipanano naturalmente nelle trovate umoristiche e provocatorie: sono un dire quasi canzonettistico e sfrontato, a volte irriverente, che conducono ad affreschi surreali e cabarettistici.”

prezzo indicativo 5 Euro, L’EVENTUALE RICAVATO DALLA VENDITA DI QUESTO LIBRO SARÀ DEVOLUTO A CIRA ANTIGNANO COME SOSTEGNO DELLE SPESE LEGALI CHE STÀ AFFRONTANDO NEL TENTATIVO DI FAR LUCE SULLA VICENDA DEL FIGLIO DANIELE FRANCESCHI, UCCISO NELLE CARCERI FRANCESI.

per info e spedizioni scrivete a archivio.germinal@gmail.com

Lascia un commento